Wakouwa teatro è stato fondato nel 2014. Produce spettacoli teatrali con artisti da tutto il mondo che lavorano presso il centro culturale La fabbrica a Losone, Svizzera.

 

Il nome dell'associazione "WaKouwa" si riferisce ai graziosi giocattoli di legno che portano lo stesso nome, inventati e poi fatti fabbricare da Walther Kourt Walls durante la seconda guerra Mondiale nella ex fabbrica di legno Mornaghini (oggi la fabbrica) a Losone.

 

La fabbrica è un centro culturale che offre spazio a corsi di danza, movimento, musica, a una falegnameria, a uno studio di architettura e a un'osteria. Oltre questo serve quale punto di riferimento per tanti artisti, come per esempio Compagnie Nicole e Martini Baccalà clownCompagnie Pas de Deux.


Naïma Bärlocher 

è nata a Berna. Come figlia di artisti ha scoperto la sua passione per le arti sceniche da tenera età. Dopo la sua formazione in pedagogia e terapia di movimento a Basilea si dedica al campo dell'educazione fisica. Da 2009-2012 frequenta l’Accademia Teatro Dimitri a Verscio, dove si diploma con un Bachelor in "Physical Theatre". Dal 2012 gira con la Compagnia teatrale BOBOK-Theatre in tutta l'Europa, partecipa in diversi progetti della compagnia 400Asa e dal 2014 lavora come attrice e clown nello spettacolo "Very Little Circus“. 2016 e 2017 partecipa all’ inaugurazione dell’ Alptransit „sacre del Gottardo“ e a Zurigo al „Akte Zwingli“ sotto la regia di Volker Hesse. È membro di Wakouwa teatro e continua a dedicarsi a progetti individuali e a dare lezioni di danza e teatro.



Gerardo Tetilla 

è nato in Argentina. A 15 anni inizia a fare spettacoli con diverse compagnie di teatro e circo. Nel 2001 arriva in Europa con il suo programma Solo esibendosi in diverse cita. Dopo il suo Diploma all’ Acc. Teatro Dimitri, partecipa alla tournee del Circo Monti 2007. Dal 2008-2011 è capo comico della Compagnia Dimitri. Co-fonda la compagnia 7 1⁄2 nel 2009. 2011 viene chiamato per la creazione “Mädchen Mädchen” con la prestigiosa compagnia Roykkuva con qui seguono le creazioni di „Humala“ e „Beatuyfools“. Dal 2012 lavora come carattere principale nella creazione del musical “Peter Pan World Arena Tour” sotto la regia di Luc Petit. 2014 si laurea con il master of arts in teatro fisico all’ acc. Teatro Dimitri. 2016 e 2017 partecipa all’ inaugurazione dell’ Alptransit „sacre del Gottardo“ e a Zurigo al „Akte Zwingli“ sotto la regia di Volker Hesse. Gerardo é membro fondatore di Wakouwa teatro dove recita negli spettacoli „Re Fu“ e „Very Little Circus“, nella scena libera invece si dedica a diversi progetti come attore, insegnante e occhio esterno. 



Sarah Lerch 

è cresciuta a Berna. Dal 2004 al 2007 frequenta l’Accademia Teatro Dimitri. Dopo il diploma crea il danza-teatro “Mimikry” (2008) e lo spettacolo teatrale comico “Stück für Stück” (2009). Dal 2009 al 2011 lavora stabilmente con la compagnia internazionale Continuo Theatre in Repubblica Ceca. Fine 2011 torna in Svizzera per fare il suo diploma Master all' Accademia Teatro Dimitri. In questi anni crea lo spettacolo “Blocage“ (2013) e il pezzo per bambini “Re Fu”. 2016 e 2017 lavora come assistente alla coreografia e artista nella cerimonia di inaugurazione del Gottardo "Sacre del Gottardo" e nel Mysterienspiel "Akte Zwingli" (regia: Volker Hesse, coreografia: Laia Sanmartin).

Tiene regolarmente workshops di teatro, danza e acrobatica per bambini e adulti, nei quali cerca un’espressione teatrale attraverso il movimento.

Homepage di Sarah Lerch



Rosario Ilardo

è cresciuto vicino a Lausanne. Ha viaggiato il mondo per poi arrivare in Ticino nel 2000. Vive alla fabbrica da più di 15 anni, è ci fa di custode, elettricista, tecnico di teatro e talento universale. Ha lavorato anche con il Teatro Dimitri, Gardi Hutter, Kai Leclerc, Compagnie Nicole e Martin, Collettivo Spettatori e gli ha accompagnati come tecnico nelle loro tournee in tutto il mondo.



Maria Grazia Tognetti e Michele Tognetti

sono proprietari e fondatori della fabbrica, presidente dell'associazione Wakouwa teatro e grandi sostenitori di progetti culturali.